L'Arte del Pane -Exmà - Cagliari

30.03.2014 13:29

L'Arte del Pane

Viaggio incantato in un mondo di Pane


La Sardegna, per la varietà di scenari geografici e culturali, si presenta come un esuberante e articolato continente. Un piccolo contenitore, denso di colori, profumi, sapori e tradizioni. Una particolarità che contraddistingue ulteriormente, la nostra Regio-ne, rispetto ad altre regioni d'Italia sono le molteplici tipologie di pane, che troviamo in Sardegna, in occasione di fidanzamenti, matrimoni, cerimonie, feste religiose o pagane e ancora tipologie di pane che identificano un territorio, una professione, perfino il giuoco dei bambini. Il percorso che vi invitiamo a visitare è insolito, la prima parte si sviluppa in senso orizzontale, si parte dal Mare per arrivare alla Montagna, attraversando la Pianura e la Collina, ognuno di questi ambiti
presenta delle peculiarità, odori, colori, sapori, forme, professioni, prerogative e tradizioni, e ovviamente presenta una tipologia di pane che contraddistingue le richieste di quel microcosmo, le sue esigenze, in termini di; tempo, spazio e risorse disponibili.

Potrete visitare il percorso orizzontale da soli o con una nostra guida che vi potrà condurre in questo viaggio solleticando i vo-stri sensi sottili, infatti bendati sarete guidati a sentire il viaggio con le vostre orecchie, il naso e le mani, e solo per ultimo con gli occhi.

Successivamente sarete invitati a percorrere un percorso verticale dove si compie un viaggio verso l'alto, più spirituale e pregno di significati simbolici, religiosi e pagani, sempre legati all'arte e alla cultura del pane in Sardegna.